CR
studio
di Carlo Rizzi
Home
Inediti
Carlo Rizzi
Giri di boa


Romanzo di formazione. Il protagonista attraversa con alterne fortune la seconda metà del secolo scorso. Approda in cantieri posti nelle aree più sperdute e disagiate del pianeta, in una sorta di migrazione anadroma, che lo porta in Pakistan, Iran, Libia, Venezuela ed Ecuador. Descrive da un punto di vista privilegiato la rivoluzione khomeinista e le crisi monetarie nell'area del dollaro, in cui viene coinvolto suo malgrado. In breve, mezzo secolo di esperienze non comuni.

                                                                                                    
Carlo Rizzi
Schiave d'amore


Due romanzi brevi: Storia di Anna e Il contratto, che hanno in comune lo stesso tema, la tesi secondo cui le donne sono irresistibilmente attratte da una prospettiva di perdizione, ma che, per questo, sono anche le più autentiche, perché in contatto diretto con le origini della specie. La tesi è meno machista di quanto non appaia a prima vista: vuole semplicemente indurci a prender atto che nella donna l'irrazionale prende spesso il sopravvento: basta poco perché tutte le sue conquiste di genere vengano gettate al vento e lei indossi le antiche vesti della schiava d'amore.
N.B. Da questi due romanzi  sono state tratte le relative sceneggiature.


                                                                                                    
Carlo Rizzi
Fuga nelle terre contaminate


Fantastoria. A seguito di una guerra di religione, ma fatta con armi atomiche, dell'umanità non restano che poche sacche appena vivibili. Gli uomini, tanto stolti da aver scatenato una guerra autodistruttiva, vengono messi da parte e il potere viene conquistato dalle donne. Intorno a queste poche enclavi, le terre contaminate, di cui sa poco. Ciò non toglie che siano scelte, ancorché contaminate, per realizzare gli ultimi sogni di libertà.
Carlo Rizzi
Luz de America


Cinque racconti gialli, di altrettanti "casi" risolti da Augusto Filippetti, commissario in pensione, ma ancora in carico alla Polizia come consulente.
Sono raccolti in un unico volume, ma potrebbero anche essere stampati singolarmente.
Libri per ragazzi
Carlo Rizzi
Quattro favole moderne


Bastiano, lupo vegetariano
Alice dei Navigli
Alì e il delfino
Un timido angelo di marmo rosa

Quattro favole raccolte in un solo volume, ma che possono anche essere stampate separatamente.
Carlo Rizzi
L'ultima  avventura


Romanzo, il cui protagonista, un uomo medio e qualunque, dopo aver vissuto una vita pressoché normale (non priva, però, di qualche esperienza singolare e non-ordinaria) affonta l'ultima avventura, quella della morte, con spirito libero, qualche rimpianto e mente leggera.
Narrativa
Saggistica
Carlo Rizzi
Ateismo & Libertà
- Per  nuovi modelli  di convivenza e di organizzazione sociale
 
Perché "Ateismo & Libertà"? Perché credo che non possa attuarsi l'una se non ha l'altro come premessa. Questo l'incipit, tratto dalla nota dell'Autore che, in questo breve saggio, risponde a una serie di domande sul futuro dell'umanità, costretta nelle spire di una crisi epocale, e si chiede se questa non sia solo espressione di una grave congiuntura economica, ma anche e soprattutto il fallimento di una forma di organizzazione sociale (oltre che di modelli superati di convivenza) che ci sta portando alla perdita della nostra singolarità, rendendoci puri numeri, entità anonime e insignificanti, nell'ambito di macrosocietà ingestibili come la UE.